Qualche mese fa abbiamo visto uno stile d’arredamento per la casa veramente particolare e interessante, come lo shabby chic targato Blanc Mariclò, invece oggi volevo parlarvi di un settore in crescita poco conosciuto, ma molto attivo tra i vari addetti ai lavori.
Vi sarà capitato (e se non vi è successo, prendete la mia esperienza come buona) di sentir parlare di arredamento contract, come l’arredo contract per l’hotel, gli arredi contract per il bar e così via. All’ennesima volta che ho sentito parlare di arredamenti contract, mi sono girate un po’ le balle (lasciatemi passare il termine), perché non riuscivo a capire di che diavolo si stava parlando.
Pensavo che il contract fosse uno stile d’arredo utilizzato principalmente negli hotel o nei bar, più o meno come potrebbe essere lo stile shabby chic dentro alle case delle varie appassionate. Tuttavia non contento, ho deciso di informarmi e capire di cosa si tratta. Perciò:
cos’è l’arredamento contract?
l’arredamento contract è un particolare servizio con il quale vengo realizzati mobili e arredi su misura per le aziende. In realtà, sarebbe un servizio ancora più ampio, infatti la falegnameria o il professionista che realizza l’arredo contract, studierebbe a partire dalla piantina degli ambienti, tutto l’arredamento per quella determinata attività, che sia un hotel, un bar o un negozio.
In pratica sarebbe una sorta di produzione di mobili su misura specializzata per le aziende, con lo studio anche degli spazi interni.
Esatto, è praticamente un servizio chiavi in mano in grado di gestire tutto l’arredo, spesso includendo anche porte e infissi.